La scuola

La presenza scolastica d’Italia ad Atene comincia già nell’ultimo decennio del secolo XIX. Infatti, il governo greco conferì, nel febbraio 1890, al “maestro diplomato” Angelo Moretti la licenza di aprire una scuola primaria, di carattere privato, per l’insegnamento ai fanciulli di entrambi i sessi.

Si susseguirono periodi di collaborazione con le autorità greche fino alla firma, nel 1954, di un accordo bilaterale che prevedeva la collaborazione tra Grecia e Italia soprattutto nel settore educativo e culturale.

Nel 1956, in seguito all’autorizzazione delle Autorità Greche e Italiane, nasce come scuola privata, destinata a studenti greci e italiani. Nel 1962 viene istituita la Scuola Media Statale Italiana, seguita dal Liceo Scientifico Statale (quadriennale) nel 1971. Nell’anno scolastico 2006/07 è stato celebrato il cinquantesimo anniversario del funzionamento del Liceo.

L’edificio in cui ha sede la Scuola Italiana di Atene è proprietà della Nunziatura Apostolica; il MAECI corrisponde ad essa un canone annuale di affitto.

La Scuola Italiana è l’unica in tutta la Grecia e non ha fini di lucro (M.P.I. ellenico DIR. CULT. NOTA nr Z 223.185/3/145-70); l’organo di riferimento è il Ministero degli Affari Esteri per il tramite dell’Ambasciata d’Italia in Atene.

La Scuola, funzionante secondo i curricula delle Scuole Italiane, è costituita da:
SCUOLA DELL’INFANZIA a carattere privato
SCUOLA DEL PRIMO CICLO (Elementare e Media)
LICEO SCIENTIFICO STATALE

• Logo Scuola Atene