ll progetto ASA VAO, nato per sostenere e sviluppare il mondo lavorativo femminile a Nosy Be (Madagascar), è passato dall’essere un sogno ad una splendida realtà. Questo traguardo è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione dell’Ambasciatrice Oriana Cuculi che, insieme a Daniela Russo de Luca, moglie dell’Addetto militare, ha promosso un evento di beneficenza presso la Residenza dell’Ambasciata d’Italia ad Atene.
Grazie al successo della raccolta fondi, è stato raggiunto un primo, fondamentale obiettivo: finanziare gli esami diagnostici e i necessari trasferimenti aerei per una bambina malgascia, avviando così il suo percorso di cure riabilitative.
Parallelamente, la Scuola Italiana di Atene ha attivato diversi progetti che vedono protagonisti gli studenti del Liceo e della Secondaria di I grado. Attraverso il loro contributo volontario, i ragazzi stanno realizzando attività didattico-ricreative per insegnare le basi della lingua italiana alle giovani dell’orfanotrofio del Sacro Cuore di Nosy Be, favorendo il loro futuro inserimento lavorativo nelle strutture locali.
Un sentito ringraziamento va alla Dirigente Scolastica, Veronica T.R. Sole, per aver accolto l’iniziativa, e a tutti coloro che hanno contribuito con dedizione e spirito di solidarietà al successo di queste attività.
Insieme, stiamo costruendo opportunità, speranza e futuro.