Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Piano degli studi della Scuola Primaria

Il curricolo disciplinare comprende le seguenti materie: Lingua italiana – neogreco – lingua inglese –storia – geografia – matematica –scienze – musica – arte e immagine – educazione motoria – educazione civica – tecnologia –religione/ attività alternative.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA

La Scuola Statale Italiana di Atene recepisce la nuova normativa in materia di valutazione. L’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 prevede l’abolizione del voto e l’introduzione di una valutazione basata su 4 livelli: avanzato, intermedio, base, in via di prima acquisizione.

I 4 livelli si attribuiscono secondo i seguenti criteri: autonomia, tipologia della situazione, risorse mobilitate, continuità.

Livelli di apprendimento

Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.

Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.

Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.

In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

Le discipline non sono valutate con voto unico, ma per obiettivi significativi.

Disciplina scuola primaria

La valutazione del comportamento è espressa con giudizio sintetico: OTTIMO, DISTINTO, BUONO, DISCRETO, SUFFICIENTE, NON SUFFICIENTE, secondo la tabella seguente.

Tabella valutazione