Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dall’antica Olimpia: le voci della Scuola Italiana per la Cerimonia di Accensione della Fiamma Olimpica

83c6556d-05ae-40a1-9b34-4f7d6c65bbf9

Il percorso che condurrà ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 è ufficialmente iniziato. Mercoledì 26 novembre 2025, presso il Museo Archeologico di Olimpia, è stata celebrata la tradizionale Cerimonia di Accensione del Sacro Fuoco, un momento che unisce simbolicamente la Grecia, culla dei Giochi, con l’Italia, paese ospitante del 2026.

I nostri studenti della Scuola Italiana Statale di Atene hanno avuto l’onore di prendere parte a questa storica cerimonia.

La cerimonia ha visto la partecipazione delle massime autorità greche e italiane, a testimonianza del forte legame e supporto interistituzionale.

Per la Grecia: Il Presidente della Repubblica Konstantinos Tasoulas, la Presidente del Comitato Olimpico Internazionale Kirsty Coventry e il Presidente del Comitato Olimpico Ellenico Isidoros Kouvelos.

Per l’Italia: Il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Presidente di Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò, il CEO Andrea Varnier, il presidente del CONI Luciano Buonfiglio e una delegazione del Comitato Organizzatore.

L’Ambasciatore d’Italia in Atene, S.E. Paolo Cuculi, ha presenziato all’evento, onorando il contributo della nostra comunità scolastica.

In questo contesto di altissimo profilo istituzionale, il coro composto dai nostri alunni e alunne, diretto dalla prof.ssa Anna Arena e coordinato dal prof. Francesco Yiaghis, ha avuto l’onore di intonare gli Inni Nazionali italiano e greco. L’esecuzione, avvenuta alla presenza di tutte le autorità e trasmessa in diretta mondiale, ha rappresentato un ponte culturale e sportivo, portando il nome della nostra Scuola sulla scena internazionale.

Dopo il rituale dell’accensione, la Fiamma è stata consegnata al primo tedoforo, il canottiere greco Petros Gaïdatzis. A proseguire il cammino, due autentiche leggende dello sport italiano sono state tedofori d’eccezione:

  • Stefania Belmondo, l’ultima tedofora ai Giochi di Torino 2006, un simbolo della storia olimpica italiana;
  • Armin Zoeggeler, detentore di sei medaglie olimpiche, che ha portato la torcia con grande orgoglio.

Oltre all’impegno istituzionale di alto livello, la trasferta a Olimpia si è rivelata una preziosa opportunità di arricchimento culturale. I nostri studenti hanno potuto godere di momenti di svago e di conoscenza diretta del territorio, in particolare attraverso la visita al celebre sito archeologico che ha dato i natali ai Giochi Olimpici.

Il Viaggio continua: prossimo appuntamento al Kallimarmaro!

La magnifica giornata di Olimpia è stata il primo entusiasmante momento delle celebrazioni. Il Viaggio della Fiamma prosegue e l’appuntamento è fissato per giovedì 4 dicembre allo storico Stadio Panatenaico (Kallimarmaro) di Atene, dove si terrà la Cerimonia di Consegna Ufficiale al Comitato Organizzatore.

In questa occasione, i nostri alunni saranno nuovamente chiamati a rappresentare l’Italia attraverso uno spettacolo emozionante, esibendosi con canti e coreografie dedicate all’evento.

Vi invitiamo a seguire e a sostenere i nostri ragazzi in questo nuovo, prestigioso impegno!

La Dirigente Scolastica Veronica Tania Roberta Sole  esprime un sincero ringraziamento al Comitato Olimpico Ellenico per l’ospitalità e al Comitato Olimpico Nazionale Italiano per aver reso possibile la partecipazione dei nostri studenti a un momento così significativo per lo sport internazionale e per i rapporti tra Italia e Grecia.

Video dell’evento e rassegna stampa 

L’evento ha goduto di ampia copertura sulla stampa italiana e greca. Siamo lieti di condividere con la nostra comunità il video ufficiale della cerimonia, affinché tutti possano rivivere l’emozione provata nel vedere i nostri studenti adempiere a questo prestigioso compito.

A cura di Daniela Di Rosa

WIKI MILANO

Il Messaggero

La Repubblica

La Gazzetta dello Sport

HOCKEY ITALIA