Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Attività di scrittura fantastica: Un viaggio nel mondo de “Il Signor Conchiglia” – Primo incontro progetto “Riva Sirena”

4

Nel corso della prima settimana di febbraio, lo scrittore Gianluca Caporaso, nell’ambito del progetto RIVA SIRENA, ha incontrato numerose classi del nostro Istituto.

Le prime classi ad essere state coinvolte sono state la I, II e III media, nella giornata di martedì. Lo scrittore ha parlato di sé, della sua terra di origine -la Basilicata- e del progetto che lo sta portando a promuovere il territorio lucano, con le sue bellezze e la sua storia. Successivamente, Caporaso ha presentato il suo libro “Il Signor Conchiglia”, appassionando ed emozionando gli studenti e i docenti. Nella seconda parte dell’incontro c’è stato un coinvolgente incontro-laboratorio sulla scrittura fantastica, con la presentazione di “antidecaloghi”, ricettari fantastici, bugiardini per la guarigione di chi sta bene… Al termine della mattinata, Caporaso è stato  intervistato da alcuni studenti della I media.

Il giorno successivo, gli alunni della III, IV e V primaria hanno partecipato con grande entusiasmo e allegria al  laboratorio di scrittura creativa, sempre ispirato a “Il Signor Conchiglia”.  La narrazione del libro, resa molto divertente e coinvolgente grazie alla modalità interattiva  con cui lo scrittore ha saputo coinvolgere i bambini,   ha favorito uno scambio di idee e creatività, trasformando una semplice lettura in un viaggio magico nel mondo dell’immaginazione. Nella seconda parte della mattinata, sotto la guida dello scrittore, i bambini muniti di carta e penna, hanno delineato le 3 regole della fantasia ed imparato le tecniche per la costruzione di racconti fantastici.  La giornata si è conclusa con grande euforia, tra le foto di rito e la richiesta di autografo da parte dei bambini.