Giorno 11 febbraio si è conclusa con successo la seconda fase del tutoraggio linguistico presso la Scuola Italiana di Atene, un progetto promosso da ADASIM, che ha visto coinvolti 14 docenti dell’America del Sud, Argentina, Paraguay e Uruguay.
Erano presenti: per ADASIM, il DG Emilio Luzi, Carlo Pirozzi, Alessandro Salacone; per la Dante Alighieri, comitato di Atene, la presidente Mariangela Ielo; per l’Ambasciata d’Italia in Atene, il Primo Segretario Alberto Amadei. Ad accoglierli, la Dirigente Scolastica Veronica T.R. Sole, lo staff di dirigenza, i docenti e gli studenti.
Grazie a questo scambio, si sono rafforzati i legami tra Istituzioni diverse, si è favorita la condivisione di buone pratiche metodologiche-didattiche e innovative attraverso un confronto tra realtà educative diverse, accomunate dall’obiettivo comune, quello di diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo.
Un programma intenso, ricco di attività: dall’osservazione e inserimento nelle classi, a incontri e confronti tra docenti e dirigenti, nonché con ospiti d’eccezione, quali: Ugo Foà, novantenne romano e uno degli ultimi testimoni delle leggi razziali e Gianluca Caporaso, scrittore. Non sono mancati momenti di svago, di conoscenza delle tradizioni greche e italiane e del territorio.
Il report è stato realizzato con Padlet in modalità condivisa dai 14 docenti sud americani.
A cura della Prof.ssa Daniela Di Rosa