Sono state spedite oggi le prime lettere scritte dagli alunni della Seconda Media della Scuola Italiana di Atene indirizzate agli alunni della Seconda B della Scuola Italiana di Barcellona.
Le due Scuole Italiane all’estero sono impegnate in un vivace Progetto Culturale che ha come obiettivo di presentare reciprocamente la propria città ; le tradizioni, la cultura , l’arte, la gastronomia e la lingua del proprio Paese . Il Progetto, mirando ad intercettare le due lingue comunitarie quali espressione di identità di un popolo, intende potenziare anche la conoscenza della lingua italiana.
Guidati dalle referenti del Progetto, Professoresssa Concetta De Luca Bossa e Professoressa Luciana Piras i ragazzi hanno avuto modo – a scuola- di conoscersi e scambiarsi i saluti a tramite Meet.In questa prima fase i ragazzi hanno utilizzato la scrittura per presentar ai loro amici spagnoli la città di Atene : con entusiasmo li hanno accompagnati nei posti più suggestivi e famosi di Atene. Li hanno portati sull’Acropoli, per le vie della Plaka, al Museo Nazionale, a Caposounio, sulla costa ateniese. Hanno fatto assaggiare loro il souvlaki , il dolmadakia, lo tzaziki.
Nei prossimi incontri ,lavorando in gruppi, approfondiranno diverse aree culturali attraverso il Power Point e videoclip. I ragazzi sono già al lavoro con grande slancio.