Incontro con Alessandro Barbero

Dagli attuali conflitti alle giostre medievali, dall’antica Grecia alla Seconda guerra mondiale, solo per citare alcuni dei temi trattati. La storia grande protagonista nella mattinata del 7 marzo, quando Alessandro Barbero, storico e scrittore, volto noto tra televisione, libri e festival, ha incontrato Media e Liceo della Scuola Statale Italiana nel teatrino dell’edificio. Introdotto dal docente vicario, prof. Davide Silvestri, che ha portato saluti e ringraziamenti del Dirigente Scolastico impegnato a Madrid, il professor Barbero si è messo a completa disposizione, dopo aver rivolto a sua volta saluti e ringraziamenti, di studentesse e studenti che lo hanno letteralmente tempestato di domande inerenti vari temi e aspetti di carattere storico, sociale e politico. La straordinaria competenza del professore, unita a una squisita disponibilità e al ben noto talento comunicativo, hanno reso l’incontro proficuo ed emozionante, come testimoniato dai sinceri applausi finali e dalle varie richieste di autografi. Il professor Barbero ha anche visitato la classe terza della Primaria, venendo accolto da un canto a sostegno delle pratiche di preservazione dell’ambiente in cui la scuola si sta distinguendo da diversi mesi. Come ricordato anche al momento dell’introduzione dell’illustre ospite, sentiti ringraziamenti vanno rivolti al Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, dott. Francesco Neri, la cui proficua collaborazione con la scuola sta offrendo straordinarie esperienze culturali a studentesse e studenti di ogni età.

Segui il video della giornata