Anche quest’anno la Scuola Italiana di Atene partecipa alla finale dei “Compianati (ex Olimpiadi) di Filosofia”.
La studentessa Lorelai Marina Panagiotaki Fyrogeni ha vinto la Selezione Regionale riservata alle scuole italiane all’estero del 16 Marzo 2023 e si appresta a partecipare alla Finale nazionale che si svolgerà il 13 Aprile 2023. Congratulazioni a Lorelai e un grandissimo in bocca al lupo per la finale.
I Campionati (Ex Olimpiadi) di Filosofia sono nati con le finalità di:
- approfondire contenuti filosofici, adottare nuove metodologie didattiche e strumenti informatici nell’insegnamento/apprendimento della filosofia
- confrontarsi con l’insegnamento/apprendimento della filosofia nella realtà scolastica europea ed extraeuropea, attraverso la partecipazione dell’Italia alle International Philosophy Olympiads (IPO).
- raccordare scuola, università, enti di ricerca in un rapporto di proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per diffondere, promuovere e valorizzare il pensiero critico e la capacità argomentativa nella formazione dei futuri cittadini.
Le ragazze e i ragazzi del nostro Liceo anche quest’anno hanno saputo sfruttare al meglio quest’opportunità. Insieme ai Campionati di Filosofia le classi del triennio liceale hanno avuto modo di approfondire le tematiche filosofiche in alcune sessioni di “dialogo filosofico” secondo il metodo P4C realizzato con la collaborazione della Professoressa Giuseppina Giuliano del Festival della Filosofia della Magna Grecia.