Presentazione del 3° Festival Rete Otis Atene – 27 Marzo 2023 – Teatro Neos Akadimos – Giornata Mondiale del Teatro – Speciale Pasolini

PASOLINI 1

a cura dei proff. Anna Terminello e Alexandros Kostas Tousias.

Seguono le foto dell’evento al link da scaricare entro 5 giorni

A breve i video delle pièce teatrali delle 10 scuole della RETE OTIS ATENE

Il 3° Festival di Rete OTIS ATENE a.s. 2022-2023 è un omaggio a Pier Paolo Pasolini nel centenario dalla sua nascita, ma vuole essere anche un omaggio a Maria Callas ed alla relazione intensa e polivalente tra i due artisti.

Questo evento, pertanto, celebra la relazione profonda tra Italia e Grecia attraverso l’analisi di due tra gli esponenti culturali più rappresentativi dei due Paesi.

In questo triennio di attività La RETE OTIS ATENE ha coinvolto studenti e docenti straordinari, estremamente interessati, impegnati in attività di studio e di sperimentazione della cultura italiana, anno dopo anno.

E noi, come Scuola Italiana, notando questo coinvolgimento, abbiamo sempre più alzato l’asticella di difficoltà!

Fino ad arrivare a proporre loro la sfida di mettere in scena “Pasolini”, artista così sfaccettato, eclettico, anticonformista, che ha precorso i tempi e scosso l’opinione pubblica e la società del suo tempo, così tanto da essere ritenuto soggetto scomodo e pericoloso, ma, proprio per questo, rimasto nella memoria collettiva come uno dei più grandi esponenti culturali del ‘900.

Ma come introdurre Pasolini ai ragazzi della nostra scuola italiana e delle scuole greche, che non lo conoscevano o lo conoscevano poco?

Lo abbiamo fatto stimolando la loro curiosità, in occasione della XXII Settimana della Lingua Italiana nel mondo, grazie all’opportunità offerta dall’Istituto Italiano di Cultura di Atene, di avere la mostra “Cent’anni di Pier Paolo Pasolini, il mito, la Grecia, il cinema” come spettacolare scenografia dei lavori laboratoriali degli studenti.

Partendo dalla visione del documentario “Comizi d’Amore”, i nostri studenti si sono poste le stesse domande che Pasolini rivolse nella sua inchiesta sugli italiani e la sessualità nel 1963.

I risultati di questo “esperimento sociale” della Rete Otis Atene, sono contenuti nel video “COMIZI D’AMORE…IERI ED OGGI”, proiettato alla fine della nostra giornata di spettacoli.

Gli studenti, nei loro spettacoli, hanno dato molteplici interpretazioni di Pasolini e nuova luce al suo pensiero, rendendo un giovane e rinnovato omaggio alla sua memoria…

Pasolini, sicuramente, sarebbe stato loro… “sinceramente grato”.

Το 3° Φεστιβάλ του Δικτύου RETE OTIS ATENE κατά το σχολικό έτος 2022-2023 είναι ένα αφιέρωμα στον Pier Paolo Pasolini για τα 100 χρόνια από τη γένννησή του, αλλά ταυτόχρονα και ένα αφιέρωμα στη Μαρία Κάλλας και στην πολυεπίπεδη σχέση μεταξύ των δύο καλλιτεχνών. Αυτό το καλλιτεχνικό γεγονός επομένως, είναι και μια γιορτή της βαθιάς σχέσης μεταξύ Ιταλίας και Ελλάδας μέσω της ανάλυσης δύο από τους χαρακτηριστικότερους εκπροσώπους του πολιτισμού των δύο χωρών.

Αυτά τα τρία χρόνια δραστηριοτήτων το Δίκτυο RETE OTIS ATENE συμπεριέλαβε εξαιρετικούς μαθητές, αλλά και καθηγητές, που έδειξαν αμείωτο ενδιαφέρον, εργάστηκαν ακούραστα τόσο ερευνώντας όσο και πειραματιζόμενοι πάνω σε έργα και τομείς της ιταλικής κουλτούρας.

Κι εμείς, η Ιταλική Σχολή της ΑΘΗΝΑΣ, ΛΑΒΑΙΝΟΝΤΑΣ ΥΠ’ΟΨΙΝ ΑΥΤΗΝ ΤΗΝ ΕΝΕΡΓΕΙΑ, ΑΝΕΒΑΖΑΜΕ ΟΛΟ ΚΑΙ ΠΙΟ ΨΗΛΑ ΤΟΝ ΠΗΧΥ!

Μέχρι να φτάσουμε να προτείνουμε την πρόκληση να σκηνοθετήσουμε «Παζολίνι», αυτόν τον πολυσχιδή καλλιτέχνη τον εκλεκτικιστή, τον αντικομφορμιστή, που ξεπέρασε την εποχή του, ταρακούνησε την κοινωνία του καιρού του μέχρι να θεωρηθεί έως και «ενοχλητικός» και «επικίνδυνος» και, ακριβώς γι’αυτό, έμεινε στη συλλογική μας μνήμη ως μία από τις μεγαλύτερες πνευματικές μορφές του 20ού αιώνα.

Και πώς να γνωρίσεις τον Παζολίνι στα παιδιά της Ιταλικής και των άλλων σχολείων που στην πλειοψηφία τους δεν τον ήξεραν;

Το πετύχαμε εξάπτοντας την περιέργειά τους, μέσα στο πλαίσιο της 22ης Εβδομάδας Ιταλικής Γλώσσας στον κόσμο και χάρη στην ευκαιρία που μας έδωσε το Ιταλικό Μορφωτικό Ινστιτούτο να έχουμε ως τέλεια σκηνογραφία την έκθεση «.