Il 28 marzo abbiamo avuto il piacere di ospitare nella nostra classe, durante l’ora di Greco, il signor Kostas Stoforos, autore di libri per bambini. L’idea di invitarlo è nata dalla lettura del suo romanzo "Spie della geografia – ΚΑΤΑΣΚOΠΟΙ ΤΗΣΓΕΩΓΡΑΦΙΑΣ" e dall’attività di lettura di libri di cui ci stiamo occupando recentemente.
Il contatto con l’autore è avvenuto tramite la signora Kleio Anagnostou, della casa editrice greca, Dioptra e responsabile della comunicazione tra la casa editrice e le scuole in Grecia.
“Spie della geografia”è una storia di mistero, ambientata nella città di Lanciano, nella regione italiana dell’Abruzzo. Il signor Stoforos ha discusso con i bambini presentando loro i luoghi e le persone che lo hanno ispirato a scrivere il romanzo e il modo in cui li ha inseriti nelle vicende narrate. Ha risposto inoltre a molte domande che gli sono state poste sul tema del libro ed anche sulla sua professione di scrittore.
È stato un incontro molto piacevole per tutti, un viaggio molto bello nel mondo dei libri e della scrittura. Al termine dell’incontro, il signor Stoforos ha firmato i libri dei bambini ed ha regalato loro dei segnalibri, mentre gli alunni a loro volta gli hanno consegnato un biglietto con i nomi e i momenti del libro che ricordano con maggior entusiasmo.
Ringraziamo la casa editrice Dioptra, la signora Anagnostou, il signor Stoforos e anche la Dirigente scolastica della scuola per aver consentito di realizzare il nostro desiderio.
Uno scrittore nella nostra classe
