Proseguono le attività legate al progetto “Centauromachia” promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana, opportunità unica per esplorare il ricco patrimonio culturale e storico dell’antica Grecia che vede coinvolte istituzioni di prestigio come la Scuola Archeologica Italiana di Atene e l’Istituto Italiano di Cultura di Atene allo scopo di offrire un piano di Alta Formazione in archeologia per studentesse e studenti della Scuola Statale Italiana di Atene.
Il cuore del progetto risiede nella sua natura multidisciplinare e trasversale, che unisce diverse discipline e prospettive per esplorare il tema della Centauromachia. Attraverso la storia dell’arte, la filosofia, la danza, l’arte contemporanea, la musica, la letteratura e la mitologia, gli studenti si immergono in un coinvolgente viaggio attraverso i secoli.
Il percorso formativo è iniziato nel mese di dicembre con una lezione magistrale del Professor Emanuele Papi sulla scoperta dei templi nei santuari dell’antica Grecia, seguita da incontri con la Professoressa Maria Chiara Monaco e il Professor Di Nicuolo. Lo scrittore Matteo Nucci ha poi arricchito ulteriormente il percorso intrapreso, offrendo dapprima una preziosa riflessione sul concetto di eroe sul mito di Achille, quindi conducendo un laboratorio di scrittura creativa che ha portato all’elaborazione di un testo corale e condiviso, previa accurata lettura del mito, con particolare attenzione a temi quali lo scontro, la guerra, il conflitto fra identità differenti (greci/lapiti, civiltà/barbarie, identità/alterità, generi maschile/femminile), la risoluzione dei conflitti stessi. Il risultato si pone come base per successivi laboratori artistici di movimento con il coreografo Di Stefano e di realizzazione di murales con l’artista Michele Montanaro, prevista nel mese di maggio.
Nei giorni 4 e 5 aprile, Master Class guidata dal coreografo Alessio Di Stefano, con l’opportunità per i partecipanti di esplorare il conflitto interiore e la sua risoluzione attraverso il linguaggio del corpo non verbale. Attraverso un’attenta attenzione ai sensi corporei e all’ascolto interiore, studentesse e studenti saranno guidati verso una comprensione più profonda di sé stessi e del mondo che li circonda.
Anche a questo incontro, come già con lo scrittore Matteo Nucci e, a maggio, con l’artista Michele Montanaro, l’Istituto Italiano di Cultura ad Atene, guidato dal direttore Francesco Neri, ha offerto un cospicuo e fondamentale contributo, ricevendo sinceri ringraziamenti dalla Dirigente della Scuola Statale Italiana di Atene Veronica Tania Roberta Sole.