Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Tutoraggio del prof. Davide Silvestri al Centro Culturale Italiano di Buenos Aires

7

Accolto con cordialità e soddisfazione dal Dirigente, Avv. Michele D’Angelo, nella sede di Olivos, il professor Davide Silvestri ha iniziato nella mattinata di mercoledì 31 luglio la propria esperienza di tutoraggio linguistico nell’ambito del progetto Adasim.

Riferiti i saluti della propria Dirigente Scolastica Veronica Tania Roberta Sole e del Direttore Generale Adasim Emilio Luzi, il docente della Scuola Statale Italiana di Atene è stato informato dell’articolazione della realtà scolastica in cui si apprestava a svolgere le proprie mansioni, ovvero le tre sedi di Olivos, Villa Adelina e Caba.
A partire dal giorno successivo, lezioni in classe e confronto con i colleghi di Lettere Davide Daccò, Juri Viganò, Giulia Sassara, Ileana Di Giacomo e Juri Corrado: Montale, D’Annunzio, Goldoni, Petrarca, Omero, lo svolgimento degli esami di stato, rimandi geografici e stile di vita italiano tra gli argomenti trattati, in un clima di piacevole collaborazione e coi colleghi, e con le singole classi.
Nella giornata finale, prevista per venerdì 9, confronto e riflessioni con le coordinatrici didattiche Veronica Giudici, Veronica Martino, Rosana Noguera e Gabriela Tomei, splendide ed efficaci nel rendere l’esperienza quanto più proficua nei suoi molteplici aspetti.
Non sono mancati, nello spirito auspicato dal progetto Adasim, simpatici momenti di convivialità extrascolastica, con visite dei luoghi caratteristici e scoperta dei cibi locali (non senza la gradita sorpresa per il docente della presenza di alcune prelibatezze di origine dichiaratamente ligure).
Per il prof. Silvestri la missione a Buenos Aires ha costituito anche occasione di incontro con la ex studentessa Alessandra Spiropoulou, per altro insegnante nella sede di Caba.
Una esperienza nel complesso assolutamente positiva e formativa tanto sotto l’aspetto professionale quanto sotto quello personale.