Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

COMMEMORAZIONE DEL “GIORNO DEL NO”

Commemorazione della Giornata del No (4)

Come ogni anno, la Scuola italiana di Atene commemora il giorno del 28/10/1940 detto “del NO”, affinché il popolo italiano e quello greco possano confrontarsi riguardo al passato comune e per mirare insieme ad un futuro basato sulla pace e la fratellanza.
Quest’anno abbiamo voluto focalizzare la commemorazione sulle testimonianze orali di persone che, avendo vissuto la guerra sia dalla parte dell’Italia che da quella della Grecia, hanno trasmesso poi ai loro familiari le loro esperienze dirette, dando spazio alla microstoria che va accanto alla “grande storia degli eventi e dei libri”.
L’ introduzione della professoressa Leo Antonella, ha illustrato in modo sintetico ed efficace gli eventi della guerra italo-greca, nonché il contesto storico della II guerra mondiale.
Poi la parola è passata a due testimoni dirette: Garyfallia Lygerou che ha raccontato e letto le memorie del suo zio Spyros, il quale da bambino ha vissuto l’occupazione italiana sull’isola di Itaca; Paola Taglioretti, ex insegnante della Scuola Italiana di Atene, che ha raccontato e letto le memorie dirette del padre Virginio, soldato sull’isola di Amorgos, salvato dai greci dopo l’armistizio dell’ 8 settembre 1943.
Moderatore è stato il prof. Kostas-Tousias. I ragazzi hanno assistito con grande ed ammirevole interesse all’intero incontro.
La conferenza ha avuto come scopo multididattico e formativo, sia l’educazione alla Storia sia all’Educazione civica. Aspetti utili e spendibili anche per le tematiche del futuro Esame di Stato.
L’attività ha altresì promosso il dialogo costruttivo tra i due popoli, ha affrontato tematiche che, nonostante il doloroso punto di partenza, garantiscono la vera fratellanza tra i popoli e un futuro pacifico e di speranza, valori aggiunti della nostra scuola.