Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Scambio culturale Atene-Göppingen seconda annualità

5

Nella settimana dal 4 all’11 novembre 2024 si è concluso lo scambio culturale tra la Scuola Statale Italiana di Atene e la Uhland-Realschule di Göppingen.
Dopo una prima fase, quella del mese di aprile 2024, in cui i nostri ragazzi hanno ospitato nelle loro famiglie gli studenti della scuola tedesca, in questa seconda fase sono stati loro ad essere ospitati dalle famiglie dei loro partner tedeschi. Il confronto è stato costruttivo e significativo, così come è emerso nella mattinata dell’11 nov, durante l’intervista con la stampa locale. Ella e Mica, studentesse della nostra scuola, hanno molto apprezzato il confronto tra i differenti territori delle due Scuole. Tra quello di Atene, grande città metropolitana, e quelli di Göppingen e dei paesi limitrofi visitati, tra cui Stoccarda e Ulm, luogo natale di Einstein, le differenze emerse sono state davvero tante! Questi ultimi sono centri con colori, paesaggi e organizzazioni molto diverse da quelle che loro vivono quotidianamente. Interessanti anche le altre testimonianze: Giorgio non si aspettava che ad accoglierlo sarebbe stata una famiglia che lo ha fatto sentire “figlio” e a casa. Alice, Vasiliki, Veronica e Maia invece hanno colto le differenze tra le due scuole, il fatto che sono gli alunni a spostarsi da una classe all’altra e hanno gradito fare la spesa al supermercato vicino la scuola per preparare il pranzo per tutti i partecipanti allo scambio. Pietro B., Pietro G., Orestis hanno goduto delle partite di basket, delle piste dei Go kart e delle passeggiate sulle colline con vista a 360°. Interessante la visita in una big farm, e al museo della Mercedes. E che dire! Anche per i docenti accompagnatori, i proff. Alexandros Kostas Tousias e Daniela Di Rosa non sono mancati i momenti di scambio coi colleghi tedeschi sulle pratiche educative e didattiche e non solo…
Alla fine, un’esperienza davvero molto positiva per tutti, sul piano linguistico, didattico, educativo e della crescita!

Link al sito Uhland-Realschule di Göppingen.