I giorni 6 e 13 dicembre 2024 la Scuola Italiana di Atene, nell’ ambito della RETE “Ecologia delle relazioni” ha organizzato due laboratori teatrali e cinematografici, destinati sia ai propri alunni sia agli alunni delle altre scuole della Rete.
Il giorno 6 il laboratorio è stato destinato alla Scuola Secondaria di 1°grado e si è svolto nei locali della Scuola Italiana. Per un’intera mattinata gli spazi della scuola sono stati trasformati in una “micro cinecittà” dove i 19 alunni delle Medie della nostra Scuola, pieni di entusiasmo e vivacità, hanno recitato e hanno partecipato alla regia e a tutti i dettagli della produzione di un cortometraggio che ha visto loro stessi come protagonisti. Tema centrale è stata la migrazione e, nel suo specifico, l’accoglienza di alunni “stranieri” nella nostra Scuola. Gli esperti che hanno guidato i nostri alunni sono stati l’attrice e regista Francesca Minutoli e il cineasta Alexandros Spiliotopoulos, entrambi stimati e reputati collaboratori della nostra Scuola ormai da anni. Referente del progetto è stato il prof. A. Kostas-Tousias.
Il giorno 13 il laboratorio è stato destinato alla Scuola Secondaria di 2°grado ed è stato realizzato negli spazi dell’Istituto Italiano di Cultura. Le scuole che hanno inviato una delegazione per la partecipazione alle attività sono state il -Kallitechniko Scholeio Athinon- e il -2°Liceo Generale- di Nea Filadelfia. I docenti accompagnatori e referenti del progetto sono stati il prof. Alexandros Kostas Tousias per la Scuola Italiana, Fei Barouni e Pinelopi Papaioannou del Kallitechniko Athinon e Stella Kontopidi per il Liceo di Nea Filadelfia.
Le attività sono iniziate con una calorosa accoglienza e una graditissima visita alla Mostra in corso presso l’Istituto, dal nome “Patission 47”, che riguarda la storia dell’edificio stesso con riferimenti anche alla comunità italiana ad Atene; il gruppo è stato guidato dal Direttore dell’Istituto Francesco Neri,in persona.
È stato questo l’inizio delle “improvvisazioni” che i 3 gruppi misti (composti da alunni di tutte e tre le Scuole), sono stat invitati a creare sotto la guida dei loro professori e, ancora una volta, degli esperti Minutoli e Spiliotopoulos. Il tema centrale è stato: “Creare nuove radici, nuove comunità, nuove patrie”.
I 20 alunni partecipanti hanno dimostrato una formazione, un’educazione ed una capacità critica notevoli, nonché una bravura straordinaria sia nel recitare ma, sopratutto, nel relazionarsi, nel dialogare e nell’accogliere. Al momento della chiusura delle attività i loro commenti e giudizi hanno davvero commosso i loro mentori adulti.
Il resoconto di ambedue i laboratori è stato davvero più che soddisfacente, confermando la validità multipla dell’educazione teatrale ma anche la preziosità unica delle sinergie tra scuole.