PCTO

I percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) costituiscono una metodologia didattica che riguarda gli ultimi tre anni della Scuola Secondaria di II grado. La finalità specifica di questi percorsi consiste nell’approfondimento di conoscenze teoriche ed esperienze pratiche che favoriscano l’arricchimento e la preparazione delle studentesse e degli studenti attivando in loro una maggiore consapevolezza delle attitudini personali, favorendone le scelte rispetto al successivo percorso di studi e/o lavorativo, grazie a progetti in linea con l’indirizzo di studi.

Nel nostro Istituto dove è presente una sezione di Liceo Scientifico di durata quadriennale le attività proposte hanno l’intento di offrire agli studenti liceali strumenti che li favoriscano nella scelta al termine del loro percorso di studi medio – superiori.

Nel corso dell’anno vengono offerte alle studentesse e agli studenti opportunità di conoscenza sulle prospettive di lavoro e di studio post liceali oltre che di riflessione e apprendimento su competenze trasversali applicabili ai vari ambiti lavorativi e/o di studio.

Questo programma è realizzato attraverso la valorizzazione dell’ampia e ricca offerta formativa della nostra Scuola e comunque in coerenza con gli obiettivi specifici di apprendimento del Liceo Scientifico.