Inclusione significa favorire il riconoscimento di tutti gli alunni come persone con propri valori, indipendentemente dalla loro situazione psichica, fisica e culturale al fine di consentire a ciascuno di sviluppare pienamente le proprie potenzialità.
Per garantire la piena inclusione di alunni diversamente abili, con disturbi evolutivi specifici, Disturbi Specifici dell’Apprendimento(DSA) o che vivono in situazioni di particolare svantaggio socio-economico, linguistico e culturale (BES), i docenti:
– rilevano attraverso osservazioni specifiche i Bisogni Educativi Speciali negli alunni.
– predispongono Piani Didattici Personalizzati
– utilizzano approcci e metodologie didattiche inclusive, in particolare il peer-tutoring (apprendimento e aiuto tra pari, cioè tra alunni), e la didattica laboratoriale, che possono favorire la partecipazione scolastica di tutti gli studenti.
– monitorano il percorso scolastico degli alunni con Bes valutando l’efficacia degli interventi adottati.
– utilizzano strategie didattiche che favoriscano la partecipazione e il successo scolastico di tutti gli alunni.
– utilizzano un sistema di valutazione coerente con l’individualizzazione dei percorsi didattici.
– partecipano a percorsi formativi sulle tematiche dell’inclusione.
– progettano interventi didattici specifici su casi particolarmente problematici.